POLITICA DELLA QUALITA’

MQ Doc. 03  rev. 0 del 04.10.2017

La direzione della COOP. UN SORRISO PER TUTTI, si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività i destinatari/utenti dei servizi erogati.

Oggetto dell’attività propria dell’Impresa suddetta, riguarda:

  • SERVIZI DI RISTORAZIONE COLLETTIVA (MENSA)
  • SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE (CENTRO RESIDENZIALE)
  • SERVIZI DI ACCUDIENZA EDUCATIVA DEI MINORI (ASILO)

–  GESTIONE DEL CENTRO SERVIZI PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA’, ALL’EMARGINAZIONE SOCIALE E PER L’ACCOGLIENZA E L’ORIENTAMENTO DEI SENZA FISSA DIMORA E DEGLI IMMIGRATI COMPRENSIVO DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE TEMPORANEA.

 

La soddisfazione dei destinatari dei servizi è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti ed offrendo e adeguando tutti i processi alle particolari esigenze rilevate, implicite ed esplicite, e monitorando periodicamente la soddisfazione degli utenti.

Il destinatario assume un ruolo centrale per la COOP UN SORRISO PER TUTTI, diventando perciò importante conoscerlo a fondo, erogandoservizi rispondenti ad ogni singolo individuo soddisfacendo i suoi bisogni e creando un’elevata soddisfazione dell’utente e dei mandatari.

In particolare gli obiettivi che si ponela COOP. UN SORRISO PER TUTTI, sono:

  • adozione ed implementazione di un Sistema di gestione per la qualità rispondente alle prescrizioni delle normative in vigore in materia di requisiti igienico sanitari strutturali e dei servizi erogati
  • rispetto della norma ISO9001:2015, acquisizione e mantenimento della relativa certificazione, al fine di raggiungere il miglioramento continuo;
  • formazione, addestramento e coinvolgimento di tutto il personale operante nella cooperativa;
  • miglioramento continuo per partecipazioni a gare d’appalto;
  • soddisfazione delle parti interessate (direzione, destinatari, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, costante partecipazione a bandi o gare di fornitura servizi, elevato livello di soddisfazione dei destinatari, soddisfazione degli operatori inseriti a vario titolo nella cooperativa;
  • rispetto degli impegni espliciti ed impliciti (soddisfazione degli utenti);
  • cura della comunicazione verso i destinatari (soddisfazione degli utenti);
  • assistenza continua ai destinatari (soddisfazione degli utenti);
  • adozione delle più moderne tecniche di supporto agli utenti, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
  • rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inoltre particolare rilevanza dalla direzione viene data a:

-etica e responsabilità nei confronti del personale e degli utenti;

-sostegno ambientale in ogni fase di erogazione deiservizi;

– requisiti relativi ai servizi mensa quali: sicurezza alimentare, qualità igienico-sanitaria, requisiti legali, requisiti di processo e rispetto delle specifiche strutturali ed igieniche in generale.

Obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente e a tutti gli utenti.

 

17.09.2024                                                    DOC 03 POLITICA DELLA QUALITA’